Agriturismo Etna Nord

homepage - contattaci - prenotazioni online - prezzi - links


versione mobile

        

 
 

 

Agriturismo Etna Nord

L'Agriturismo Etna Nord, L' Agriturismo Biologico dell'Etna si trova sul versante sud-est dell'Etna, in una posizione ottimale per le visite guidate sia sul territorio Etna sud e di quello Etna nord. Due mete molto ambite, per le escursioni guidate e per gli impianti sciistici dell'Etna e per gli appassionati di arrampicate. Visitando questo territorio dallo Agriturismo Etna Nord, noti la grande mole dell' Etna, la sua conformazione a cono, che si diparte dal mare Jonio fino ad arrivare alla sommità del Vulcano. Si può osservare la diversità del suo territorio nelle diverse sfaccettature dell' Etna. Puoi facilmente raggiungere, dall' Agriturismo Etna Nord, gli impianti situati sul versante Nord-Est , percorrendo la strada che ti conduce in questo versante, incontri i paesini di Monterosso, Fleri, Zafferana Etnea, Milo e Fornazzo da lì si inerpica la strada che conduce al Rifugio Citelli e che collega la Mareneve con Linguaglossa. Da questo rifugio alpino si possono fare molte escursioni guidate dalle più impegnative a quelle più facili.

Agriturismo Etna Nord, salendo da Zafferana Etnea direzione Etna Sud, si inerpica la strada percorribile in auto ,che conduce in contrada Cassone, fino ad arrivare ai sentieri natura dei Monti Pomiciaro e Zoccolaro, ottimi punti di osservazione della famosa Valle del Bove. Una depressione formatasi circa 65 mila anni or sono. In detta valle confluisce allo stato naturale la maggior parte delle colate laviche che dai crateri centrali si dirigono verso est. Dallo Agriturismo Etna Nord, da Fornazzo puoi raggiungere il lato opposto in modo da osservare la stessa Valle da Monte Scorsone che si trova sul lato nord. Agriturismo Etna Nord, molto interessanti sono le escursioni sulle grotte esistenti in quelle zone, Grotta del Gelo, Grotta dei Lamponi, Grotta delle Palombe, Grotta delle Femmine e tante altre, che le guide esperte del territorio possono consigliare ad ogni singolo Ospite, secondo le possibilità e la propria esperienza.

L'Agriturismo Etna Nord in tali circostanze consiglia dei vestiari idonei alle escursioni, (uno zainetto contenete una bottiglia di acqua, una lampada tascabile, scarponi da montagna, pantaloni lunghi, berrettino, giacca a vento) , e quant'altro la guida esperta suggerisce per ogni singola escursione. Agriturismo Etna Nord, lungo il tragitto si possono ammirare i meravigliosi vigneti e i noccioleti che contornano la parte pedemontana, mentre la parte montana si alternano le colate laviche che nei vari secoli anno devastato una parte di questo meraviglioso territorio. Dall' Agriturismo Etna Nord ancora oggi possiamo vedere alcuni tratti di strada tracimati dalle colate laviche e subito dopo ripristinate, per facilitare il transito di tutte quelle persone che abitano in questi luoghi, che curano con tanto amore e fatica perché sono radicati su questo territorio, così aspro ma nello stesso tempo fertile e generoso di offrire i suoi frutti. Dall' Agriturismo Biologico dell'Etna, consiglia agli appassionati di botanica di visitare questi luoghi dove trovi il bosco delle betulle, il leccio secolare Ilice di Carrino, la pineta Ragabo dove puoi ammirare il pino più grande dell'Etna . Il lago Gurrida che si trova vino Randazzo.


Agriturismo Etna Sud - Agriturismo Etna Catania - Agriturismo Etna Sicilia - Agriturismo Etna Nord - Agriturismo Etna Mare - Agriturismo Etna - Agriturismo Etna Nicolosi - Agriturismo Etna Maneggio - Agriturismo Etna Vini

Agriturismo Biologico dell' Etna - Via G. Mameli n. 22 - 95039 Trecastagni (CT)

tel: 0957807670 - cell: 3387033712 - fax: 0958992096

e-mail: agriturbioetna@tin.it - P.Iva: 00915200877